
Tra il 2022 e il 2023 l’Apebook è tra le protagoniste di 10 PER LUIS, un progetto di laboratori di cinema, scrittura creativa e lettura, destinato a studenti e insegnanti di scuola secondaria di I grado. Fino a giugno, appuntamenti quindicinali, nel cortile della “Sandro Onofri” della Magliana, in orario extrascolastico durante i quali gli student* possono, prendere in prestito libri e visionare in streaming una selezione di titoli di film, grazie all’Apebook.
Scarica il pdf per leggere il progetto integrale
L’iniziativa, guidata dall’Istituto comprensivo statale Sandro Onofri in rete con l’Istituto statale di Istruzione specializzata per sordi Magarotto, con il sostegno del Mic e Miur, propone ai ragazz* appuntamenti online con gli addetti lavori (registi, produttori, sceneggiatori, montatori ect), visione collettiva di film in sala, visione in streaming di film, documentari, serie tv. Il progetto prevede per il 25 maggio 2023 la visita guidata alla cineteca della Fondazione AAMOD (presso la sede dell’archivio nell’area di archeologia industriale della Centrale Montemartini, Ostiense), al reparto moviola e ispezione pellicola, alla biblioteca, alla mediateca dove sarà possibile vedere anche materiali di repertorio del quartiere della Magliana degli anni ’70.
Durante il percorso di formazione i ragazzi realizzeranno una web serie documentaria partecipata, in 10 episodi da 5’ minuti, con i tutor della società di produzione cine televisiva deriva film. Dieci storie di ragazzin* teen che hanno deciso di fare riaprire un piccolo parco abbandonato al degrado nel quartiere romano della Magliana. Ispirati dai video di Luis Sal – un creator tra i più amati dagli adolescenti (oltre 2 milioni di follower, sodale di Fedez nel podcast “Muschio selvaggio”) che ha attraversato la linea d’ombra raccontandosi con creatività e ironia – i ragazzi cercano di contattarlo per farsi aiutare. La Web serie sarà poi proiettata a giugno e sarà resa disponibile al pubblico per restituire alla cittadinanza della Magliana un progetto che li ha visti coinvolti durante questi mesi.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA Apebook, la bibliomediateca itinerante dell’Aamod alla Magliana sono: Giovedì 13 e 27 aprile, Giovedì 11 e 25 maggio, giovedì 1 giugno dalle ore 12.00 alle ore 14.30, in via Pieve Fosciana (nel cortile della scuola Quartararo). Portiamo la lettura e il cinema in una periferia dove non ci sono librerie e sale cinematografiche.