
Nel primo giorno del workshop sul ritratto fotografico, i partecipanti hanno selezionato 10 foto di fotografi internazionali, lasciandosi guidare dal proprio gusto e sentimento. Ogni selezione è stata analizzata in gruppo e individualmente.
Nure, 13 anni, ha scelto immagini in bianco e nero, colpito da dettagli di acqua in movimento, da un oggetto quotidiano come una forchetta trasformato in opera d’arte o dal contrasto in silhouette.
Chiara, 13 anni, ama molto la moda, ha scelto fotografie in cui dominava la posa, il colore, immagini di star iconiche (molte delle quali non conosceva): Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Kate Moss.
Francesca, 13 anni, ha selezionato ritratti in bianco nero. I temi che ha individuato negli scatti sono: eleganza, femminile, espressione di un sentimento, un’emozione. Una foto di Letizia Battaglia, Anna Magnani ritratta da Halsman, una foto anni ‘20 di Man Ray.

Eslam, 12 anni, ha selezionato foto dominate dalla dissolvenza del movimento o dal congelamento del movimento.

Marco Antonio, 11 anni, ha scelto foto di animali in esterni, ritratti di donna con sovrimpressioni animalier. Vorrebbe realizzare una foto di sé (metà buono e metà cattivo).
A partire dalla propria selezione ciascun partecipante ha individuato il concept e il soggetto rappresentabile in una immagine che andranno a realizzare loro stessi sul set nel secondo giorno del corso.
Un pensiero riguardo “Primo giorno del workshop ARTE SOTTO L’ARGINE”