IMG_6242
Nel primo giorno del workshop sul ritratto fotografico, i partecipanti hanno selezionato 10 foto di fotografi internazionali, lasciandosi guidare dal proprio gusto e sentimento. Ogni selezione è stata analizzata in gruppo e individualmente.
Nure, 13 anni, ha scelto immagini in bianco e nero, colpito da dettagli di acqua in movimento, da un oggetto quotidiano come una forchetta trasformato in opera d’arte o dal contrasto in silhouette.
Chiara, 13 anni, ama molto la moda, ha scelto fotografie in cui dominava la posa, il colore, immagini di star iconiche (molte delle quali non conosceva): Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Kate Moss.
Francesca, 13 anni, ha selezionato ritratti in bianco nero. I temi che ha individuato negli scatti sono: eleganza, femminile, espressione di un sentimento, un’emozione. Una foto di Letizia Battaglia, Anna Magnani ritratta da Halsman, una foto anni ‘20 di Man Ray.
IMG_6250
Eslam, 12 anni, ha selezionato foto dominate dalla dissolvenza del movimento o dal congelamento del movimento.
IMG_6244
Marco Antonio, 11 anni,  ha scelto foto di animali in esterni, ritratti di donna con sovrimpressioni animalier. Vorrebbe realizzare una foto di sé (metà buono e metà cattivo).
A partire dalla propria selezione ciascun partecipante ha individuato il  concept e il soggetto rappresentabile in una immagine che andranno a realizzare loro stessi sul set nel secondo giorno del corso.

Un pensiero riguardo “Primo giorno del workshop ARTE SOTTO L’ARGINE

Lascia un commento